Con grande dispiacere annunciamo la perdita del Prof. Paolo Pizzolongo, spentosi nella propria casa a Larino.
Con immensa e particolare passione per la botanica, fu il primo a contribuire all’organizzazione e formazione delle collezioni botaniche del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta, nato alcuni anni prima grazie all’idea del Prof. Valerio Giacomini. Con entusiasmo, ha sempre seguito la vita del Giardino offrendo le proprie competenze. Una persona gentile e mossa da grande curiosità.
Fu professore ordinario di Botanica Generale presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal novembre 1966 fino al gennaio 1998 in qualità di Direttore sia dell’Istituto di Botanica che dell’Orto Botanico di Portici.
È stato un convinto e fervente sostenitore della nascita dell’Università degli Studi del Molise, ricoprendo la carica di Preside della Facoltà di Agraria negli anni in cui l’Ateneo era ancora in una fase pionieristica.
A Lui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di tutto lo staff del Giardino della Flora Appenninica che ha sempre sostenuto, lasciando un patrimonio di straordinaria bellezza.