Il Giardino della Flora Appenninica omaggia la Giornata Mondiale Della Terra con questa immagine che ritrae l’Acero di Lobel presente nell’orto botanico, guardando la sua chioma. Un’immagine non scelta a caso. L’acero di Lobel è la specie icona del Giardino, nonché specie simbolo scelta per la regione Molise dalla Società Botanica Italiana.
È una specie forestale rara ed endemica dei boschi montani dell’Appennino centro meridionale; la sua presenza e diffusione dipende molto anche dalla gestione delle risorse boschive. La conoscenza della biologia, fisiologia ed ecologia della specie nel proprio contesto consente di conservarla e di promuoverne la diffusione, preservando così il valore naturalistico degli ecosistemi forestali dell’Appennino.
Beneficiare dei boschi, ma anche delle praterie, arbusteti e degli habitat legati ai fiumi e alle coste dipende molto dal nostro comportamento e operato. Il Giardino congiuntamente al Dipartimento di Bioscienze e Territorio Biologia Università degli Studi del Molise continua a raggiungere importanti obiettivi volti alla tutela della biodiversità per il presente e il futuro.